LITORALIS
FOTOGRAFO: LUCA BRAGALLI
SUPPORTO DI STAMPA: Hahnemühle Photo Rag 308 gr
FORMATO: 90x60 cm
Al Museo civico di Zoologia gli scatti del fotografo Luca Bragalli: acquedotti, ville, castelli, borghi e spiagge minacciati da cemento e abbandono.
«È un progetto che porto avanti da anni - spiega Bragalli che si occupa di tutela e conservazione della Riserva naturale del litorale romano -. Dal dopoguerra a oggi, la zona a ridosso di Roma si è fortemente antropizzata, con tutte le conseguenze di un’urbanizzazione selvaggia e speculativa, dell’erosione delle coste e dell’abbandono progressivo delle coltivazioni». Ma in questi 16mila ettari di terra e mare (tra i comuni di Fiumicino, Cerveteri e Torre Flavia) esistono ancora dei «pezzi di autentica magia che sembrano usciti da epoche passate».
«Tra venti, trenta o cinquant’anni, questi paesaggi così preziosi potrebbero essere cancellati. Spazzati via da una politica del territorio non oculata e lungimirante - spiega Bragalli - Non sono contrario al progresso, ma sarebbe davvero un delitto vedere scomparire questo piccolo mondo e il suo equilibrio».